Persone altamente sensibili

PAS

Questo test è stato elaborato dalla dr.ssa Aron nel corso di studi effettuati con volontari, studenti di psicologia; non è validato dal punto di vista scientifico, ma è utile per orientarti nel mondo dell’alta sensibilità e scoprire se hai queste caratteristiche o se vivi, lavori, sei in relazione con persone ad alta sensibilità.

Anni fa, osservando me stessa, i miei ricordi infantili, e notando che la maggior parte delle persone con cui avevo occasione di lavorare aveva particolari qualità percettive, il che le poneva, ci poneva, in situazioni non sempre facili nell’interagire con il mondo, mi imbattei nel libro della dr.ssa Aron, che riportava esattamente le situazioni che ben conoscevo, dando loro una spiegazione che permetteva di rilassarsi rispetto al proprio modo di essere e relazionarsi con la realtà ordinaria seguendo riferimenti precisi.

Le persone ad alta sensibilità hanno quattro caratteristiche di base:

Profondità di elaborazione – si soffermano a riflettere sulle cose, il che può portarle a rispondere agli stimoli ambientali dopo una pausa di valutazione che può esasperare chi invece cerca reazioni rapide.

Sottigliezza percettiva: notano aspetti, atmosfere, dettagli anche minimi nelle persone, negli ambienti, nelle situazioni, che sfuggono alla percezione degli altri.

Intensità di coinvolgimento emotivo: possono entrare in forte risonanza con ciò che percepiscono.

Forte attivazione: possono rispondere a sollecitazioni esterne con una modalità che spesso può apparire eccessiva, agli occhi di chi vive secondo standard differenti.

Queste caratteristiche hanno implicazioni che incidono nel quotidiano, tanto più negativamente quanto meno è riconosciuta la loro matrice; tanto più positivamente quanto più vengono collocate nell’ambito dell’alta sensibilità.

Qui trovi il test che ti permette di scoprire se vivi ad alta sensibilità.