L’albero di omumborombonga: meditazione per sciamani urbani, giovedì 26 marzo

Questa meditazione, originale come le precedenti, è affiorata appositamente per l’incontro di giovedì, e ci porterà ad esplorare mondi che vivono in noi e che aspettano solo di essere svelati.

È ispirata all’albero di omumborombonga (Combretum Imberbe), un pilastro nella cultura di alcune popolazione africane, ma anche un archetipo presente in molte, se non tutte, culture del mondo: il simbolo dell’origine e del perpetuarsi della vita.

La fiaba africana racconta di una tartaruga che sogna un albero meraviglioso, ricco di ogni frutto possibile e anche di più, e che potrebbe sfamare tutti gli abitanti della foresta, se qualcuno lo trovasse.

Per farlo occorre saperne il nome, ma nessuno lo ricorda, si è perso nel tempo delle generazioni. La tartaruga condivide con gli altri animali il contenuto del suo sogno e anche il proposito di recarsi da mamma Koko, anziana senza tempo, per avere consiglio. Tutti la sbeffeggiano: così lenta com’è, dove pensa di andare? Subito gli animali più veloci partono e si mettono in gara per arrivare prima degli altri da mamma Koko.

Anche la tartaruga si mette in cammino, senza pregiudizi riguardo al proprio modo di procedere.

Quello che succede è che gli animali veloci incontrano ostacoli che li bloccano, uno ad uno, e solo tartaruga arriva al traguardo e conquista l’abbondanza dell’albero, grazie alla tranquilla fiducia nelle proprie qualità, cosicché tutti gli animali potranno godere della prodigalità dell’albero di omumborombonga.

Per questa esperienza ti suggerisco di scegliere un frutto o un ortaggio con i semi facilmente separabili dalla polpa.

Alle 21 effettuerò la chiamata Skype al gruppo che si sarà formato, e a connessione avvenuta ogni partecipante disattiverà audio e video per tutta la durata della meditazione.

Questo è molto importante per consentire a tutti di vivere nella quiete il proprio percorso.

Si tratterà di una meditazione guidata, ma potrebbe accaderti di andare per la tua strada o addormentarti: tutto ok, semplicemente se ti ripigli o ti svegli reinserisciti nel flusso, oppure continua seguendo la tua ispirazione autonoma.

La meditazione comincerà alle 21,15 (o prima se saremo tutti presenti e ben connessi) e terminerà entro le 21,45.

Se gradisci partecipare, contattami via mail o whatsapp o chiedi direttamente il contatto Skype (il mio indirizzo è a.cacciari).

Ti auguro una buona giornata e ti lascio con questa frase di Warren Buffet:

Se oggi puoi sederti sotto un albero 

è perché qualcuno lo ha piantato molti anni fa.

L’iniziativa è gratuita ed offerta per valorizzare condividere la Forza e la Bellezza che è in ognuno di noi.

Ho conosciuto questa fiaba molti anni fa, raccontata da una maestra di scuola elementare: mi resta di quel momento la suggestione creata dall’essere seduti intorno ad un fuoco, ascoltando questa storia ancestrale accompagnata dal suono del tamburo, nel buio di una splendida notte di giugno. il mio riassunto è ciò che mi rimane delle parole di allora.