Come si svolge una sessione individuale?

Gli incontri individuali possono svolgersi con modalità diverse a seconda del tema di cui si desidera l’approfondimento; l’attenzione è rivolta da un lato alla comprensione delle dinamiche profonde che sono all’origine della situazione problematica (personale, familiare, professionale), dall’altro al riconoscimento delle risorse interiori e creative che la persona già possiede, e che divengono strumenti di cambiamento.

Gli incontri individuali possono svolgersi con modalità diverse a seconda del tema di cui si desidera l’approfondimento; l’attenzione è rivolta da un lato alla comprensione delle dinamiche profonde che sono all’origine della situazione problematica (personale, familiare, professionale), dall’altro al riconoscimento delle risorse interiori e creative che la persona già possiede, e che divengono strumenti di cambiamento o di miglioramento del buono che già c’è.

Quello che in genere propongo all’inizio di ogni incontro, dopo la prima chiacchierata di reciproco agio, è un momento di raccoglimento, attraverso la presenza al respiro, nello spazio del cuore, cioè di connessione con la propria Essenza.

E’ sorprendente la facilità con cui le persone entrano in contatto con il loro centro, pur magari non avendolo mai fatto prima consapevolmente. Questo stabilisce una relazione su un piano di collaborazione consapevole che facilita e potenzia gli effetti del lavoro successivo, di qualunque natura esso sarà.

A volte è sufficiente questo, e il considerare, di conseguenza, l’aspetto ritenuto problematico con un atteggiamento interiore diverso, per consentire l’individuazione dei punti sensibili, quelli cioè da valorizzare perché ci sia di nuovo flusso laddove c’era stagnazione, perché si trovino risorse laddove c’erano impotenza e frustrazione. Questo vale per tematiche sia di tipo fisico che di tipo interiore.

Un sintomo fisico può richiedere in primis una terapia che agisca a livello corporeo, ma questo non accade sempre; d’altra parte, un disagio interiore può essere collegato anche ad uno stato tossico del corpo, spesso causato da metalli pesanti, pregresse terapie chimiche, sostanze inquinanti l’ambiente lavorativo o domestico.

Ecco allora che in parallelo al lavoro di trasformazione di aspetti interiori è indicato un trattamento volto a risolvere lo stato delle cose dal punto di vista fisico.

La sessione si svolge grazie alla collaborazione consapevole con la persona, che ad un ascolto attento fornisce indicazioni molto precise su ciò che le serve attivare per orientare la propria energia al benessere.Da questo scambio di consapevolezze, nasce una relazione terapeutica fluida come una danza e che non segue schemi  prefissati: ogni incontro è speciale e unico, e riflette i mille modi con cui persone diverse possono affrontare situazioni simili, e i tanti modi differenti con cui una stessa persona può porsi rispetto alla propria vita, in momenti diversi di essa, grazie all’espressione sempre più autentica del proprio Essere.

Quello che accomuna l’esperienza di ognuno a quella degli altri, è il piacere di scoprire la propria Bellezza, le proprie risorse, intatte e disponibili, come accade ad Aladino quando strofina la lampada vecchia e malandata, e da essa scaturisce il Genio che lo sosterrà nel suo cammino.

Il nostro Genio è dentro di noi, e non è indispensabile scalare una montagna per esprimerlo, anche se per alcuni quella è la strada della consapevolezza: possiamo vivere la vita a partire dalla nostra Essenza-Genio, nel quotidiano.

         Per vivere, anziché sopravvivere.