In-Formazione su misura

A Beautiful Culture
Un antico, prezioso, metro a nastro. Questo oggetto così unico e di finissima realizzazione ha destato il mio interesse anche perché il metro fuoriesce da una ghianda: Hillman rappresenta con la ghianda il nostro talento innato, quindi già presente in noi alla nascita e pronto a svilupparsi, così come l’informazione presente nella piccola ghianda genera un albero possente come la quercia.

immagine www.fineandmint.com, pubblicata da A Beautiful Culture, su twitter.

PERCHÈ IN-FORMAZIONE?

Perché non abbiamo bisogno di formazione, qualcosa che ci plasmi da forma ad un’altra forma: al punto di evoluzione in cui siamo, ci è più utile lavorare, fare esperienza, ricevere e trasmettere frequenze con cui attivare risonanza, per entrare nei domini di coerenza che ci interessano e per i quali abbiamo attitudine: un’educazione tramite un processo maieutica, attivato dalla risonanza con i temi proposti.

Il progetto si basa su due pilastri: la Palestra dell’Essere e la Bussola del Sentire.

Palestra dell’Essere perché tutte le tematiche vengono offerte e condivise come allenamento ad Essere, ad utilizzare la Presenza cosciente che trascende il piano di realtà oggettivo, comprendendolo, insieme agli altri che sono comunque presenti, anche se non sempre riconosciuti e percepiti; per orientarci la miglior guida è la Bussola del Sentire, un sentire che, a sua volta, comprende diversi livelli di esperienza.

Spesso crediamo di non avere sensazioni semplicemente perché non siamo abituati a riconoscerle o non sappiamo che cosa ci sia da sentire; a volte nel rumore della realtà oggettiva, che attiva la mente e le reazioni automatiche, anziché azioni coscienti, sembra difficile individuare altro.

Questo altro sono i messaggi che la nostra parte profonda, quella che sa, ci invia attraverso percezioni corporee, interiori, di pensiero: questo accade sempre, mentre meno scontato è il passaggio successivo, quello del riconoscimento del messaggio, e ancora meno scontato è l’ascolto del messaggio e il conseguente comportamento coerente con il sentire.

Sembra lungo e complesso, in realtà siamo nati per questo e ne abbiamo tutti l’attitudine, basta sbrigliare l’abilità e il resto segue, e passare dalla mente condizionata al sentire autentico.

Il progetto si costruisce man mano, perché è il passo che crea il percorso: finché non compiamo il primo movimento protendendo un piede, la strada può anche esistere fisicamente, ma per noi non è reale: lo diventa, nel nostro modo e secondo il nostro percorso, quando un impulso deciso al movimento si manifesta, così chiaro, forte e potente da non lasciare scelta. L’unica possibilità è andare, anche se magari non sappiamo ancora dove. Ma sappiamo come vogliamo sentirci: coerenti e vibranti con quella forza che prorompe dall’interno. Ecco perché ogni percorso di in-formazione di risonanza è dedicato agli Audaci. ecco perché ogni percorso di in-formazione è su misura come un abito sartoriale.

Gli Audaci fanno ciò che per altri è impossibile o inesistente, non perché vogliano essere e apparire coraggiosi, ma perché in loro si è manifestato quell’impulso irriducibile che dice loro:”Questo è ciò che hai da fare, da vivere, da sperimentare”. Ed essi lo ascoltano. È la libertà più grande, quella di non avere scelta.

Il Cammino degli Audaci IN-FORMAZIONE INDIVIDUALE

A tu per tu: propongo una giornata al mese o due giornate ogni due mesi, infrasettimanali o nel weekend, secondo le esigenze di chi ha deciso di lanciarsi nella meravigliosa esplorazione delle propria Bellezza: l’apprendimento basato sull’esperienza permette di integrare in ogni fibra l’approccio che si desidera esplorare, utilizzando le abilità già sviluppate e altre che si manifesteranno durante il percorso.

Sia per chi parte dall’abc che per chi desidera approfondire metodiche già conosciute e sperimentate.

Il Cammino degli Audaci IN-FORMAZIONE CORALE

Rivolta a piccoli gruppi per curare al massimo la specificità dell’uno in relazione al percorso del gruppo: propongo due o tre giorni ogni due mesi di intenso apprendimento basato sull’esperienza, perché ciò che agiamo viene integrato con facilità e quindi di ricordato.

Nell’in-formazione vengono introdotti tutti i metodi di cui mi avvalgo nella mia professione, via via finalizzando il percorso all’intenzione e all’obiettivo di ognuno.

Le modalità di svolgimento e il ritmo degli incontri vengono stabiliti di comune accordo in base alle necessità di chi si appresta a mettersi all’opera.

1 – Le avventure di Pinocchio: epifisi, neurotrasmettitori e centri energetici. Connessione orizzontale, verticale, quantica.

2 – Il Signore dell’Anello: il test neuro-muscolare come strumento di discernimento incorporato (2 incontri).

3 – A braccetto con i mitocondri: il digiuno intermittente per riattivare l’innata saggezza metabolica del corpo.

4 – La camminata quantistica: presenza e piani di realtà. Principi Huna e sciamanesimo urbano. Viaggiare fra i mondi.

5 – Comunicazione di risonanza: riconoscere e sviluppare i propri canali di percezione e di comunicazione con la realtà, riconoscere e neutralizzare la manipolazione.

6 – Le 9 intelligenze: nuove fioriture nel tuo giardino segreto.

7 – Archetipi e vita quotidiana: riconosci e amplia il tuo Olimpo personale.

8 – Essenza e personalità: chi guida chi.

9 – Il triangolo vittima-carnefice-soccorritore interiore: uscire dalla Fossa delle Marianne relazionale.

10 – Fiabe e miti come sogni junghiani.

11 – L’eterna attualità della caverna platonica, interiore ed esteriore.

12 – Gli incantesimi che condizionano: credenze familiari, personali, sociali, irretimenti.

13 – I genitori interiori

14 – il perdono e il sacrificio

15 – L’embrione in te: la gemma che vuole sbocciare.

16 – PAS: sei una persona ad altissima sensibilità?

17 – Umorismo e trasformazione.

18 – Kintsugi dolce per le cicatrici dell’anima.

19 – La manipolazione narcisistica individuale e sociale.

20 – I sette specchi esseni e l’Inferno dantesco

21 – TRE: azioni di Rilascio di Traumi e Tensioni annidati nel corpo e nell’anima.

22 – Karma e sessualità.

23 – Autoipnosi: dialogo costruttivo con l’Essenza.

24 – Imprinting prenatale, di nascita e di parto.

25 -Genealogia comparata.

26 – Binario 9 e tre quarti.

Per ogni argomento proposto sono possibili approfondimenti corali e individuali, sarà inoltre possibile organizzare laboratori su temi proposti dalle persone interessate.

IN-FORMAZIONE IN COSTELLAZIONI SISTEMICHE: individuali, familiari e per organizzazioni professionali.

Un percorso che privilegia la maieutica, facilitando nello studente la comprensione della teoria a partire dalla propria diretta esperienza. In questo modo i principi ispiratori e regolatori di questo metodo vengono integrati profondamente, incorporati come informazioni in risonanza con il sistema-persona, e potranno emergere con naturalezza durante l’utilizzo di questo meraviglioso strumento di manifestazione dell’Essere.

Attraverso le Costellazioni viaggiamo tra i diversi livelli di realtà, da quello fisico a quello spirituale, all’Uno, trascendente il singolo eppure imprescindibile da esso, e qualunque sia il punto di partenza da cui muove l’esplorazione, tutti i piani vengono coinvolti e armonizzati.

Le tematiche elencate sopra sono tutte tappe di questo viaggio, come tema centrale di un incontro o corollario ad altro, unite agli argomenti che formano il corpus teorico di questo metodo. Ad esempio:

Il campo: riconoscerlo e tutelarlo nel rispetto di ciò che è. Il posto del Costellatore. Danzare fra i mondi.

Avviare una Costellazione: la scelta del tema; che cosa rappresentare e come rappresentarlo. Concludere una Costellazione.

Il rispetto: ordine sociale, familiare e relazionale. Il proprio posto. Il doppio vincolo. La co-regolazione con il cliente. le affermazioni. Come strutturare un’affermazione, quando proporla. Il silenzio.

La violenza nella storia personale, familiare e sociale: corpo di dolore, corpo di gioia. Morale ed Etica. Agire ciò che era stato bloccato. resecare il sistema nervoso autonomo. Riconciliazione.

Il lutto: dalle fasi prenatali alla separazione da parti di sé nei traumi e nella morte. Il movimento interrotto. Gli esclusi. Entanglement.

Schliemann e il tesoro di Troia: la certezza di scovare le risorse individuali e di gruppo (familiare, professionale) per trasformare i nodi in flusso di energia. Fedeltà al sistema e autonomia esistenziale.

Costellazioni a partire da sogni, sensazioni, sintomi e malattie. Gli elementi astratti.

La morte: sospesi, scioglimento, libertà dallo spazio-tempo. Riempire i posti vuoti.

Costellazioni per animali, per luoghi, per ricordi del futuro.

In questo progetto i temi classici trattati nei corsi tradizionali scaturiscono dall’esperienza a partire dai temi individuali e familiari dei partecipanti; ogni incontro prevede un intenso lavoro di scoperta e armonizzazione, coinvolgendo direttamente o indirettamente gli antenati, il cui cerchio si allarga all’infinito intorno a quello degli Audaci.